Residenze per anziani, il 25 marzo workshop dell'Euregio
Si svolgerà il 25 marzo all'Eurac di Bolzano un workshop dell’Euregio sul fabbisogno di personale qualificato nelle residenze per anziani.
Il cambiamento della struttura demografica della nostra società a seguito dell’aumento dell’età media della popolazione, e il sempre più elevato numero di persone affette da malattie croniche, preludono secondo gli esperti ad una vera e propria crisi del personale infermieristico. Le associazioni delle residenze per anziani di Tirolo, Alto Adige e Trentino, consce della situazione, da tempo hanno preso provvedimenti ed avviato la formazione di personale specializzato. Il workshop organizzato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino intitolato "Il fabbisogno di personale qualificato nelle residenze per anziani" che si svolgerà
lunedì 25 marzo,
dalle ore 10 alle 17
presso la sede dell’Eurac
in viale Druso 1, a Bolzano
si prefigge di migliorare ulteriormente il sistema di formazione e reclutamento del personale infermieristico e di assistenza agli anziani. A tal fine nel corso del workshop saranno valutati e confrontati tra loro i vari sistemi di formazione. Sulla base dei risultati e delle conclusioni della giornata di lavoro, sarà determinato il focus tematico del prossimo simposio per le residenze per anziani, che si terrà nell'autunno 2019 a Riva del Garda, in Trentino. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare l'Ufficio comune dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino di viale Druso 1 a Bolzano (0471402026 - armin.gluderer@europaregion.info).
FG