Catalogo aperto, il 14 marzo l'inaugurazione della mostra

Giovedì 14 marzo sarà inaugurata la mostra delle opere partecipanti al concorso indetto dall'Ufficio cultura. Presente l'assessore Vettorato.

Inaugurazione della mostra al Centro Trevi

E' in programma giovedì 14 marzo alle ore 18 al Centro Trevi l'inaugurazione della mostra Catalogo aperto  (Corrent - Lamonaca - Dieng – Heiler – Picelli). L’esposizione è il risultato del concorso per l’assegnazione di tre premi ad artiste e artisti attivi sul territorio altoatesino, bandito nell’ottobre del 2018 dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Artoteca Alto Adige, anche con l’obiettivo di incrementare il patrimonio di opere in prestito, dando visibilità agli artisti stessi. Al concorso hanno partecipato 127 artisti e le opere presentate sono state esaminate da una giuria di esperti, composta da Daniela Ferrari, storica dell’arte e curatrice, Nicolò Degiorgis, artista, e Valentina Cramerotti, rappresentante del progetto Artoteca. La giuria ha decretato le tre opere vincitrici e le due menzioni speciali che compongono il percorso espositivo della mostra allestita negli spazi al primo piano del Centro Trevi.

La fotografa Claudia Corrent si è aggiudicata il primo premio con il collage fotografico “Per te, per ricordarti spesso”, il secondo premio è stato assegnato all’artista Giancarlo Lamonaca, per l’opera “Universe #9”, mentre il terzo premio è andato all’artista Moustapha Dieng per l’installazione “Solo il mare mi ha accolto”. Menzione speciale per gli artisti classificatisi al quarto posto a pari merito: Mirijam Heiler con l’opera “17.10.18_15.45.39” e Egeon (Matteo Picelli) per l’opera “Sincronicitá”. Il titolo della mostra Catalogo aperto rimanda al patrimonio di opere di artisti locali gestito da Artoteca, del quale entreranno a far parte le opere vincitrici, oltre che all’idea di un immaginario catalogo collettivo di opere ed artisti che il visitatore può costruire attraverso la propria esperienza con gli artisti del territorio che la Provincia di Bolzano sostiene. Le opere dopo la mostra saranno infatti disponibili per il prestito presso le biblioteche pubbliche aderenti al progetto: Biblioteca "Endidae" di Egna, Biblioteca Provinciale "Claudia Augusta" Bolzano, Biblioteca "Don Bosco" di Laives, Biblioteca Italiana di Ora, Biblioteca "Amadori" Bolzano.

Artoteca Alto Adige è un progetto di Cooperativa 19 che nasce nel 2013 a Bolzano come la prima “biblioteca” provinciale – e una delle rarissime in Italia – dedicata interamente al prestito di opere d'arte (artoteca.bz). La particolarità di questa Artoteca è quella di avere in patrimonio solo opere originali di artisti del territorio con l’obiettivo di valorizzare gli artisti locali e il loro lavoro, oltre che di permettere ai cittadini di poter godere delle opere d’arte di artisti locali direttamente a casa propria e in maniera gratuita. L'inaugurazione dell'esposizione, alla presenza dell'assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato, è in programma

giovedì 14 marzo 2019

alle ore 18

presso il Centro Trevi

in via Cappuccini 28, Bolzano

La mostra rimarrà aperta al pubblico da venerdì 15 marzo a sabato 30 marzo, durante gli orari di apertura del Centro Trevi.

Info: www.provincia.bz.it/centrotrevi

USP

Galleria fotografica