Bilancio, prima discussione per le due manovre
La Giunta provinciale discute le priorità per le due manovre di bilancio. In aprile variazione da 100 milioni, a luglio assestamento da 300 milioni.
Questa mattina (6 marzo) la Giunta provinciale si è riunita in seduta straordinaria assieme a direttore generale, segretario generale, direttori di Dipartimento e vertici della Ripartizione finanze, per affrontare una serie di questioni legate al bilancio 2019. "Alla luce delle risorse a disposizione - commenta il presidente e assessore alle finanze, Arno Kompatscher - era importante fissare assieme delle priorità condivise da tutti per elaborare al meglio sia la variazione al bilancio prevista per il mese di aprile, sia l'assestamento di bilancio previsto per il mese di luglio". La doppia manovra sarà necessaria per redistribuire i circa 400 milioni di euro di risorse, frutto sia di maggiori entrate che di avanzi di amministrazione.
In aprile dovrebbe essere approvata una variazione di bilancio da 100 milioni di euro, seguita a luglio da un vero e proprio assestamento di bilancio da 300 milioni di euro. Nel corso della seduta di questa mattina, i singoli assessori hanno avuto la possibilità di avanzare proposte ed illustrare richieste ed esigenze dei propri settori di competenza, confrontandole con quelle degli altri ambiti operativi dell'amministrazione provinciale. "L'incontro di oggi - prosegue Kompatscher - è servito a raccogliere le informazioni necessarie ad avere una visione d'insieme e ipotizzare una strategia comune. Ora analizzerò assieme ad ogni assessore la situazione relativa ai suoi ambiti di competenza per poi giungere all'elaborazione di una proposta che possa essere condivisa da tutti".
USP