Accademia dell'Euregio, iscrizioni fino al 10 marzo
GECT, Fondazione Alcide Degasperi, Eurac e Università di Bolzano, Trento e Innsbruck organizzano l'Accademia dell'Euregio. Iscrizioni sino al 10 marzo.
Tre paesi, tre fine settimana di seminario, tre argomenti di sicuro interesse. Per la terza volta l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, la Fondazione Alcide De Gasperi, l'Eurac di Bolzano e le Università di Bolzano, Trento e Innsbruck organizzano l'Accademia dell'Euregio. Nei tre weekend di seminario 45 studenti e persone interessate sotto i 35 anni avranno l'opportunità di immergersi intensamente nelle basi e negli argomenti principali della regione europea. "L'Accademia è un'occasione unica per i giovani di conoscere meglio l'Euregio, discutere con esperti e fare nuove amicizie", sottolinea il presidente dell'Euregio, Arno Kompatscher. L'Accademia dell'Euregio è un programma di formazione avanzata per giovani, si concentra sulla cooperazione transfrontaliera, sul suo funzionamento pratico e su come i cittadini possono vivere e plasmare l'Euregio.
Il primo incontro, dal 29 al 31 marzo a Pieve Tesino, città natale di Alcide De Gasperi, sarà incentrato sulle basi storiche, politiche e giuridiche dell'Euregio. Nel secondo fine settimana di seminario il 26 e 27 aprile 2019 a Bressanone (Novacella) sarà approfondito il tema "Europa, società e plurilinguismo", mentre il fine settimana di Alpbach in Tirolo (16-19 agosto) sarà dedicato ai futuri temi della mobilità, della scienza e del networking. La partecipazione all'Accademia dell'Euregio richiede la conoscenza della seconda lingua (raccomandato il livello B1), in quanto le lezioni e le discussioni si svolgeranno nella lingua madre dei relatori, dei testimoni contemporanei e dei partecipanti. La quota di partecipazione per l'intera serie di seminari (compreso vitto, alloggio ed eventuali trasferimenti) è di 70 euro. Iscrizioni aperte sino al 10 marzo.
Info: www.europaregion.info/academy
USP