Presentazione antologia su Franz Tumler alla biblioteca Teßmann

Il volume antologico "Franz Tumler. Italienische Impressionen" verrà presentato mercoledì 27 febbraio presso la bilioteca Teßmann di Bolzano.

Il volume antologico “Franz Tumler. Italienische Impressionen” verrà presentato mercoledì 27 febbraio presso la bilioteca “Teßmann”

Mercoledì 27 febbraio, alle ore 20, presso la sede della biblioteca Teßmann in via Diaz 8 a Bolzano, verranno letti da Christoph Pichler alcuni brani della nuova opera antologica "Franz Tumler. Italienische Impressionen" curata da Ferruccio delle Cave per la casa editrice Edizioni alphabeta Verlag. Franz Tumler conobbe l'Italia a più riprese: da un lato, dal punto di vista storico, in relazione alla politica italiana dell'Alto Adige, dall'altro, come terra d'arte e  letteratura. In gioventù – negli anni trenta e quaranta – nutrì un certo scetticismo nei confronti del Belpaese. Ciò cambiò dopo il 1945 quando intraprese lunghi viaggi che lo condussero dal Lago di Garda alla Sicilia. La Toscana e la Maremma, Roma e la Sicilia divennero per lui "luoghi poetici", come testimoniato nelle sue opere di prosa, poesia e saggistica. Ferruccio delle Cave (curatore) condurrà la serata e Christoph Pichler (RAI Alto Adige) leggerà alcuni brani dell'antologia uscita nel 2019. La serata viene organizzata congiuntamente dalla biblioteca provinciale Teßmann e dal Südtiroler Künstlerbund.

FG

Galleria fotografica