Nuovo numero della rivista "Storia e regione"

Giovedì 14 febbraio verrà presentato, presso la biblioteca Teßmann, il nuovo numero della rivista "Geschichte und Region / Storia e regione".

Giovedì 14 febbraio alla Biblioteca Teßmann sarà presentato il nuovo opuscolo della serie "Geschichte und Region / Storia e regione"

Giovedì 14 febbraio, alle ore 20, presso la Biblioteca Teßmann, in via Diaz 8 a Bolzano, sarà presentato il nuovo numero della rivista "Geschichte und Region / Storia e regione" incentrato sulla tematica della rappresentazione del sé conseguente allo sradicamento causato dalle migrazioni di interi popoli. Migrare, in maniera forzata o volontaria, andando oltreoceano oppure rimanendo entro i confini dei continenti, costituisce, a partire dal XVIII secolo, una delle grandi vicende storico-mondiali. Il conseguente "sradicamento" di relazioni personali e sociali da contesti stabili rappresenta un fenomeno che spesso incide pesantemente sulle persone e sui gruppi sociali.

Come fanno le popolazioni e i grandi gruppi sociali a costruire una nuova rappresentazione di sé, una volta intrapreso il difficile e spesso estremamente impegnativo cammino della migrazione temporanea o permanente? Come stabilizzano la propria appartenenza e come ricostituiscono il proprio contesto sociale, culturale e religioso?

Il nuovo fascicolo della rivista "Geschichte und Region / Storia e regione" pone l'interrogativo dell'autopercezione di tali gruppi e, basandosi sul concetto "Community of Images", indaga proprio quelle immagini capaci di produrre legami, stabilità e consolidamento di un gruppo. I luoghi di cui i contributi trattano conducono verso il Nord ed il Sud America, verso l'Africa e l'Europa centrale ed orientale. Prenderanno parte all’incontro gli editori Hans Heiss e Margareth Lanzinger, nonché gli autori Francesco Frizzera e Susanne Korbel.

USP

Galleria fotografica