Adige e Passirio: manutenzione della vegetazione sulle rive

L'Ufficio bacini montani ovest svolgerà fino a primavera lavori di manutenzione della vegetazione sugli argini di diversi corsi d'acqua della provincia.

Per aumentare la sicurezza in caso di piena si svolgeranno lavori di manutenzione della vegetazione sugli argini. Foto: USP/Ufficio bacini montani ovest

Lavori in corso per la manutenzione della vegetazione sugli argini del fiume Adige a Lasa e a Laces, del rio Vermoi a Castelbello e sul Passirio a Merano e in Val Passiria. "L’esecuzione di questi lavori - spiega Julius Staffler dell’Ufficio bacini montani ovest dell’Agenzia per la Protezione civile - si è resa necessaria specialmente per aumentare la sicurezza in caso di piene. I singoli piani seguiranno l’ordine dei piani di manutenzione esistenti". In alcuni casi la vegetazione rappresenta infatti un ostacolo al deflusso delle acque, aumentando il rischio di tracimazione di un fiume. Un grande problema in caso di piena è rappresentato anche dal legname trasportato dalla corrente, che può portare alla formazione di sbarramenti al normale deflusso della corrente e per questo aumentare il rischio di esondazione.

In questi casi si rende necessaria l’asportazione dei pezzi di legno di maggiori dimensioni specialmente nelle acque di bassa e media profondità, mentre i rami più flessibili e gli arbusti possono rimanere sugli argini in quanto non rappresentano un pericolo. Talvolta tali misure manutentive si rendono necessarie per aumentare la vitalità della vegetazione, e per evitare danni ai pascoli. In altri casi l’abbattimento di alberi si rende necessario per garantire la sicurezza della popolazione che vive nelle vicinanze degli argini. In particolare sono pericolosi i pioppi che non sono stati tagliati da tanto tempo. La potatura garantisce la loro sopravvivenza anche in futuro. I lavori sugli argini iniziano in questi giorni e dureranno fino ad aprile.

USP

Galleria fotografica