Cordoglio dell’assessora Deeg per la scomparsa di Gertrud Calenzani
Si è spenta Gertrud Calenzani fondatrice ed a lungo presidente dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap. Cordoglio dell’assessora Deeg.
Si è spenta Gertrud Gänsbacher Calenzani, fondatrice nel 1979 dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap (AEB), che ha presieduto sino al 2008. È stata anche vicepresidente e componente del consiglio di amministrazione della cooperativa sociale "Novum". L’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, esprime il proprio cordoglio e ricorda il grande impegno della fondatrice a favore delle persone disabili e delle loro famiglie.
“Gertrud Calenzani ha lottato instancabilmente – afferma l’assessora Deeg - per dare voce alle esigenze ed ai diritti delle famiglie di persone disabili. È grazie al suo impegno che nel 1983, con la legge provinciale nr. 20, è stata data una nuova regolamentazione ai contributi destinati a questo settore". Il suo contributo "è stato determinante - aggiunge - anche per l’istituzione dei soggiorni estivi per persone in situazione di handicap e la creazione degli alloggi protetti rivolti agli adulti. Ai suoi famigliari ed alla sua Associazione esprimo le mie sentite condoglianze”. In considerazione del suo grande impegno nel 2016 è stata conferita a Gertrud Calenzani la Medaglia al merito del Land Tirolo.
FG