Sudtirolesi nel mondo, Kompatscher incontra Achmüller
Voto per posta e consulenza ai lavoratori frontalieri. Questi i temi affrontati da Kompatscher con i vertici dell'associazione Sudtirolesi nel mondo.
Con la nuova legislatura, la competenza sul tema dei rapporti con gli altoatesini nel mondo è passata dalla Ripartizione lavoro alla Ripartizione presidenza e relazioni estere. Il nuovo referente politico e istituzionale dell'associazione Sudtirolesi nel mondo, dunque, è diventato il presidente Arno Kompatscher, che oggi (1° febbraio) ha ricevuto a Palazzo Widmann una delegazione dell'organizzazione guidata dal presidente Erich Achmüller. Al centro del colloquio vi è stato il voto per posta in occasione delle elezioni, che secondo i Sudtirolesi nel mondo andrebbe ottimizzato, e la consulenza nei confronti del lavoratori frontalieri.
Kompatscher ha assicurato il proprio interesse per entrambe le questioni, ricordando anche l'apertura del centro di consulenza per i lavoratori frontalieri di Malles gestito proprio dall'associazione presieduta da Achmüller e finanziato dalla Provincia. "Il centro svolge un compito estremamente utile per i circa mille altoatesini residenti in Provincia di Bolzano ma che lavorano oltre il confine in Austria o Svizzera", ha affermato il Landeshauptmann, assicurando che l'amministrazione continuerà a finanziarne l'attività. Il direttivo dei Sudtirolesi nel mondo, che raggruppa 25 associazioni per oltre 10.000 membri, ha invitato il presidente Kompatscher a partecipare all'assemblea generale in programma il 16 marzo a Villabassa.
USP