Livia Bertagnolli è la nuova direttrice della Scuola di musica Vivaldi
Livia Bertagnolli ha vinto il concorso per la direzione della Scuola di musica Vivaldi. Fra le priorità indica "l'aumento della pianta organica".
Livia Bertagnolli è la nuova direttrice della Scuola di musica Vivaldi. Diplomata in pianoforte, musica corale e composizione, insegna all’istituto dal 1995, dove è stata anche vicedirettrice. In seguito al pensionamento di Elettra Vassallo a dicembre Bertagnolli ha vinto il concorso per la direzione, e il 28 gennaio ha firmato definitivamente il contratto. "Dopo molti anni di attività come insegnante ho pensato a lungo se candidarmi per ricoprire un ruolo amministrativo, ma ora sono felice della scelta che ho fatto perché questa scuola rappresenta un unicum a livello nazionale e credo che abbia un’importante funzione anche dal punto di vista sociale", sottolinea la nuova direttrice.
Dotata di un organico di 75,5 posti (corrispondenti ad 85 persone), la scuola Vivaldi forma oltre 3.000 allievi nei corsi di strumento e canto. Nell’anno scolastico in corso, inoltre, attraverso i progetti avviati nelle quarte e quinte elementari raggiunge altri 3.600 bambini. All’interno della scuola sono attive 16 formazioni, fra orchestre, cori e gruppi. Fra le proprie priorità Livia Bertagnolli indica prima di tutto "l’aumento dei docenti in pianta organica, visto che il carico di lavoro è cresciuto molto, ed è anche fondamentale introdurre nuove energie". Secondo la nuova direttrice le "forze fresche" sarebbero molto importanti per potenziare l’offerta e il radicamento della scuola nelle sedi periferiche. Come obiettivo strategico, infine, "è importante incrementare le sinergie tra la nostra scuola, il Conservatorio, l’Università e le scuole musicali in lingua tedesca".
USP