Bookstart: in Alto Adige 6.000 famiglie ricevono libri per bambini
Bookstart, con il pacchetto baby i genitori riceveranno uno zainetto con una pubblicazione informativa ed alcuni libri. In 11 anni raggiunte 6.000 famiglie.
I bambini amano accoccolarsi sulle ginocchia dei genitori, chiacchierare con loro e stare ad ascoltarli mentre leggono storie. La lettura ad alta voce favorisce la crescita del bambino, lo sviluppo linguistico, la capacità di concentrazione e l’apprendimento futuro della lettura. L’iniziativa Bookstart – I bebè amano i libri, può quindi contribuire a far nascere nei bambini l’amore per i libri ed allo stesso tempo motivare i genitori alla lettura ad alta voce. I genitori interessati che aderiscono all’iniziativa ricevono in dono due pacchetti di libri.
Avviata nel 2007, l'iniziativa Bookstart, gestita dall'Agenzia per la famiglia in collaborazione con i Dipartimenti cultura italiana e tedesca, ha raggiunto ben 6000 famiglie altoatesine che attualmente ricevono in dono i libri. "Bookstart è un’iniziativa simpatica che in maniera ludica veicola una serie di importanti valori e mira a risvegliare la curiosità dei più piccini nei confronti del mondo dei libri e dell’apprendimento. La sua importanza ci viene confermata non solo da studi scientifici, ma anche dal sostegno espresso dai genitori nel corso di questi anni", afferma l’assessora designata, Waltraud Deeg.
Tutti i genitori di un neonato riceveranno gratuitamente un pacchetto baby contenente uno zainetto per bambini, un telo da bagno con cappuccio e la brochure informativa "Ben arrivato bebè – Informazioni e consigli per neogenitori". Chi registra la nascita del proprio figlio o della propria figlia presso l’anagrafe del Comune di residenza, o si presenta in Comune dopo la nascita del bebè (dopo registrazione in ospedale, adozione) ne riceverà uno. Dal 23 gennaio al 14 febbraio, da lunedì a sabato, dalle ore 9 alle 18, Bookstart sarà presente nel foyer della Casa della Cultura in via Sciliar a Bolzano nel quadro della mostra Bücherwelten.
FG