LP, pubblicato il nuovo magazine della Provincia

Raccontare l'Alto Adige in maniera moderna e poco istituzionale. Arriva LP, il nuovo magazine dell'Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia.

Il bilinguismo per LP: passare dall'italiano al tedesco grazie ad un QRcode (Foto USP/Unibz)

Si intitola LP, ed è il nuovo magazine dell'Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia di Bolzano che prende il testimone dalle due testate Land Südtirol e Provincia autonoma uscite fino a qualche anno fa. La rivista, che è in spedizione in questi giorni, propone articoli scritti in italiano oppure in tedesco, per dare voce al plurilinguismo del territorio, senza dimenticare ovviamente il ladino. Per leggerli nella propria madrelingua, in ogni caso, è sufficiente inquadrare un QRcode con lo smartphone o collegarsi al sito lp.provinz.bz.it.  La pagina web, con il passare delle settimane, si arricchirà di contenuti e di prodotti multimediali che andranno a integrarsi con gli articoli presenti nella versione cartacea.

Il progetto è il frutto della collaborazione tra l’Agenzia di stampa e comunicazione e un team di ricercatori della facoltà di design di Unibz, coordinati dal giornalista dell'Agenzia, Fabio Gobbato. LP si propone di fare un’informazione istituzionale nella quale, attraverso un lavoro di approfondimento, i giornalisti dell’Agenzia raccontano di volta in volta alcuni aspetti diversi del territorio. Nel primo numero il filo conduttore è l’innovazione, l’Alto Adige 4.0, il territorio che innova, fa ricerca, o che utilizza le tecnologie più recenti in tutti gli ambiti, da quelli più strettamente economici alla formazione scolastica e il sociale.

Info: lp.provinz.bz.it

USP

Galleria fotografica