Concorso per artisti: la giuria ha scelto i 10 finalisti

La giuria del concorso per artisti indetto dalla Ripartizione cultura italiana ha scelto i dieci finalisti.

La giuria del Concorso per artisti indetto dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia, composta da Daniela Ferrari (Rovereto), Nicolò Degiorgis (Bolzano) e Valentina Cramerotti (Trento), ha concluso la prima fase della selezione. Tra i 130 partecipanti che hanno aderito al bando indetto a fine ottobre dall’Ufficio Cultura della Provincia, la giuria, dopo un vivace confronto, ha individuato i 10 finalisti sulla base dei criteri fissati nel regolamento: coerenza e solidità del percorso artistico, originalità delle opere proposte, ricerca artistica, pregnanza e contemporaneità dei temi affrontati.

Si tratta di Gianni Fernando Bonini, Anna Cerrato, Claudia Corrent, Djeng Moustapha, Beatrice Giannitelli, Elisa Grezzani, Heiler Miriam, Giancarlo Lamonaca, Cornelia Lochmann e Matteo Picelli.

Entro la fine dell’anno si concluderanno i lavori della giuria, che decreterá i tre vincitori ai quali verranno assegnati tre premi ed i risultati verranno resi noti mediante pubblicazione sul sito della Ripartizione Cultura italiana http://www.provincia.bz.it/cultura e di Artoteca http://artoteca.bz/.

L'Artoteca Alto Adige nasce nel 2013 a Bolzano come la prima biblioteca provinciale – e una delle rarissime in Italia – dedicata interamente al prestito di opere d'arte. La particolarità di questa Artoteca, che la differenzia dagli altri progetti di questo genere, è quella di avere in patrimonio solo opere originali di artisti del territorio con l’obiettivo quindi di valorizzare gli artisti locali e il loro lavoro.

USP