Statistica, collaborazione fra ASTAT e OCSE

Migliorare la comparazione dei dati locali con quelli internazionali. Via libera alla collaborazione fra ASTAT e settore statistica dell'OCSE.

L'ASTAT diventa partner di una rete di cooperazione internazionale nel settore della statistica (Foto www.pixabay.com)

Studi e analisi dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) vengono considerati a livello internazionale tra le fonti più attendibili per effettuare confronti e comparazioni in materia di politica economica. Nel corso degli ultimi 50 anni l'OCSE ha elaborato una serie di dati e set statistici estremamente ampi e innovativi nell'ambito di una vera e propria comunità internazionale di cui in futurò farà parte anche l'Istituto provinciale di statistica ASTAT.

La Giunta provinciale, infatti, ha di recente approvato l'adesione dell'ASTAT alla community di collaborazione statistica SIS-CC, passaggio che consentirà all'istituto provinciale di avere accesso, per il prossimo biennio, al software statistico elaborato dall'OCSE. "Grazie a questa importante partnership - commenta l'assessora Waltraud Deeg - l'ASTAT potrà entrare a far parte di una delle più importanti reti di cooperazione internazionale, nel settore della statistica, che migliorerà il know-how dell'istituto".

USP

Galleria fotografica