Agricoltura, vice-ministra dell'Ucraina in visita in Alto Adige

La vice-ministra ucraina all'agricoltura, Olga Trofimtseva, in visita in Alto Adige: incontro con Schuler, possibile collaborazione con la Laimburg.

La vice-ministra Trofimtseva a Laimburg tra Oberhuber e Schuler (Foto USP)

Olga Trofimtseva, vice-ministra delle politiche agricole e alimentari dell'Ucraina, è in visita in questi giorni in Alto Adige. Oggi (14 dicembre), assieme all'assessore Arnold Schuler, ha visitato il Centro di sperimentazione di Laimburg, mostrando non solo interesse per l'attività dell'istituto, ma anche ipotizzando forme di collaborazione fra Ucraina e Provincia di Bolzano nel settore dell'agricoltura. Schuler, durante la visita, ha spiegato alla vice-ministra Trofimtseva, quali sono le particolarità dell'agricoltura altoatesina, caratterizzata da aziende di piccole dimensioni e dalla sfida di dover affrontare condizioni disagiate in virtù delle caratteristiche morfologiche di un territorio di montagna.

L'assessore Arnold Schuler, nel corso del suo intervento, ha parlato soprattutto del sistema delle cooperative, in maniera particolare per quanto riguarda i principali ambiti dell'agricoltura altoatesina, ovvero il lattiero-caseario, la vinicoltura e la frutticoltura. "L'Alto Adige produce il 50% delle mele italiane e il 10% delle mele europee", ha rimarcato Schuler, il quale ha infine sottolineato il grande lavoro portato avanti nel settore della ricerca e dell'innovazione da parte del Centro di sperimentazione Laimburg, rappresentato dal direttore Michael Oberhuber.

USP

Galleria fotografica