Tre gradi più caldo della media: rapporto mensile del Servizio meteo

Il mese di novembre ha fatto registrate temperature miti in tutto l'Alto Adige, spiegano gli esperti del Servizio meteo provinciale.

Il meteorologo Dieter Peterlin (sx) e Günther Geier nella sede della Protezione civile di Bolzano. Foto: USP/Maja Clara

Il mese di novembre ha fatto registrare temperature sensibilmente più alte rispetto alla media storica del periodo, in particolare nella prima metà del mese" spiega Dieter Peterlin, responsabile del Servizio meteo provinciale. "In Alto Adige le temperature registrate sono state di tre gradi sopra la media storica dello stesso periodo" precisa Peterlin. Il valore più elevato è stato registrato il 12 novembre scorso con 18,2 gradi a Bolzano. Il valore più basso è stato invece registrato la mattina del 29 novembre a Dobbiaco con - 8,7 gradi. Le precipitazioni piovose e nevose sono state frequenti nel mese di novembre, ma di rado abbondanti. Complessivamente le precipitazioni registrate sono state infatti la metà rispetto a quelle di norma registrate nel mese di novembre.

Con la giornata di oggi (30 novembre) termina anche l'autunno meteorologico. "Tutte e tre i mesi da settembre a novembre sono stati sensibilmente più caldi della media storica" sottolinea Peterlin. Questo autunno sarebbe stato sensibilmente più secco rispetto a quelli passati, se le consistenti precipitazioni di fine ottobre non avessero stravolto i valori finali. "In tre giorni si sono registrate precipitazioni record, che hanno alla fine parificato i valori registrati complessivamente nel corso della stagione con quelli delle stagioni passate" spiega Peterlin. Nei prossimi giorni continuerà l’alternanza di sole e nuvole, mentre non sono previste nevicate consistenti sul territorio provinciale. Solo in prossimità della cresta di confine e nel gruppo dell’Ortles si registreranno precipitazione nevose di modesta entità.

USP

Galleria fotografica