Commercio illegale di animali: convegno internazionale il 5 dicembre

Le nuove forme di commercio illegale di animali al centro del simposio internazionale del 5 dicembre a Palazzo Widmann a Bolzano.

A cosa devo fare attenzione quando acquisto un cucciolo? Come posso essere sicuro che non provenga da allevamenti illegali o che non abbia subito violenza durante il viaggio? Le prospettive future e i nuovi modelli d'intervento per la difesa degli animali dal commercio illegale nell'area dell'Unione Europea sarà il tema al centro del convegno internazionale BioCrime. Introduce i lavori Eva Maria Zamora Escribano della Commissione Europea di Bruxelles, con un intervento sul "Benessere animale. Prospettive e approccio futuro della Commissione europea". Jean-Loup Rault dell'Università di Medicina veterinaria di Vienna interverrà parlando dei "Nuovi approcci nella comprensione dei modelli comportamentali degli animali". Il tema "Gestione  e sistemazione degli animali ceduti, abbandonati e sequestrati" verrà poi declinato a livello territoriale analizzando le esperienze del Land austriaco della Carinzia, dell'Alto Adige e della Regione Friuli-Venezia Giulia, tracciando così una panoramica delle risultanze del progetto Interreg Italia-Austria denominato appunto BioCrime.

All'apertura dei lavori prenderanno parte il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, insieme al direttore del servizio veterinario provinciale Paolo Zambotto

mercoledì 5 dicembre

alle 9,15

a Palazzo Widmann

piazza Silvius-Magnago 1, Bolzano.

Il convegno terminerà alle 17,30 circa. Informazioni dettagliate sul progetto possono essere consultate sulla Homepage del progetto Interreg BioCrime.

USP