Kompatscher incontra Stylianides, rafforzare il volontariato
Regole più semplici per il volontariato. Kompatscher incontra il commissario UE Stylianides, nel 2019 conferenza europea sulla protezione civile in Alto Adige.
Protezione civile, volontariato, tutela dalle catastrofi naturali. Questi i temi affrontati oggi (16 novembre) a Bruxelles dal presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e dal commissario europeo Christos Stylianides. Cipriota, 60 anni, Stylianides è dal 2014 commissario europeo per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi. Stylianides ha spiegato che "la tutela della catastrofi naturali è un aspetto fondamentale per l'Europa. Dobbiamo intensificare confronti reciproci e scambi di esperienze per riuscire a costruire assieme una piattaforma unitaria su cui lavorare".
A questo proposito, Kompatscher ha sottolineato il valore irrinunciabile del volontariato. "In Alto Adige abbiamo un sistema di protezione civile che funziona in maniera eccellente sia per quanto riguarda la tutela delle catastrofi, sia per quanto riguarda i soccorsi. Senza i volontari - ha detto il Landeshauptmann - questo sistema non sarebbe finanziabile in nessun modo, ed è per questo che chiediamo regole più semplici".
Da questo punto di vista, un passo in avanti importante potrebbe essere rappresentato da una definizione unitaria a livello europeo di enti e organizzazioni no profit, tema al quale proprio il commissario UE sta lavorando. "Il volontariato - ha aggiunto Kompatscher - non può sottostare solamente alle regole del mercato". Prima dei saluti, il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, e il commmissario UE Christos Stylianides, hanno concordato di organizzare nel 2019 in Alto Adige una conferenza europea sulla protezione civile.
USP