Sviluppo delle competenze dei lavoratori, bando FSE da 10 milioni

Via libera della Giunta all’Avviso per la formazione continua rivolta a personale già occupato. Gärber: “Interventi che rispondono alle esigenze del territorio"

Nuovo bando per l'occupazione, 10 milioni per la formazione continua. Foto: USP

La Giunta provinciale nella sua ultima seduta (13 novembre 2018) ha autorizzato la pubblicazione dell’avviso del Fondo Sociale Europeo (FSE) che finanzia la formazione continua rivolta al personale già occupato. La somma a disposizione è di 10 milioni di euro (UE 50%, Stato 35%, Provincia 15%) nell’ambito del Programma Operativo 2014-2020. L’avviso è stato pubblicato ieri (15 novembre) sul BUR. L’investimento persegue l’obiettivo specifico dell’accrescimento delle competenze della forza lavoro e dell’agevolazione della mobilità e dell’inserimento o reinserimento lavorativo. "Secondo l’ultimo rapporto della Banca d’Italia in provincia di Bolzano l’occupazione e le condizioni reddituali dei lavoratori hanno fatto segnare anche nei primi mesi del 2018 un andamento positivo. Al contempo tuttavia le aziende continuano a incontrare difficoltà nel reperimento di manodopera altamente qualificata. Bandi di questo tipo sono dunque fondamentali, perché finanziano percorsi che rispondono alle esigenze reali dei lavoratori e delle imprese, e questo significa in ultima istanza sostenere lo sviluppo economico del territorio" spiega la direttrice della Ripartizione Europa Martha Gärber.

A chi si rivolge l'avviso

Destinatari dell’Avviso possono essere lavoratori occupati con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o determinato, con contratto a progetto, in CIG in orario di lavoro, in contratto di solidarietà ma anche titolari d’impresa, manager a contratto, lavoratori autonomi e liberi professionisti. A loro devono essere rivolte le proposte progettuali presentate da imprese aventi sede legale e/o operativa nella provincia di Bolzano, enti di formazione accreditati, Associazioni Temporanee d’Impresa (ATI) o Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) verticali, consorzi, reti di imprese e imprese collegate. Possono essere sovvenzionati interventi a tipologia aziendale o multiaziendale, con durata progettuale massima pari a 1.000 ore tra attività formative d’aula e/o laboratorio e formazione individualizzata, articolati in uno o più percorsi formativi finalizzati all’aggiornamento, specializzazione e riqualificazione dei lavoratori, concepiti con riferimento specifico ai fabbisogni formativi dei destinatari. Le candidature vanno presentate nell’ambito di quattro precise finestre temporali e comunque entro il 29 luglio 2019. Il prossimo 13 dicembre all’auditorium del Palazzo provinciale 2 in piazza Silvius Magnago a Bolzano si terrà l'evento di presentazione dell’avviso, al quale tutti i soggetti interessati potranno prendere parte per raccogliere tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda. Info: http://www.provincia.bz.it/politica-diritto-relazioni-estere/europa/default.asp.

 

sf

Galleria fotografica