La Scuola Vivaldi mette in scena "La vedova ingegnosa"
In 4 serate, a partire dal 17 novembre, la Scuola musicale Vivaldi mette in scena "La vedova ingegnosa" di Giuseppe Sellitti.
La Scuola di Musica Vivaldi mette in scena per 4 serate, a partire dal 17 novembre, l’intermezzo La vedova ingegnosa di Giuseppe Sellitti, compositore del primo Settecento napoletano. La regia è di Elena Faggioli, la direzione d’orchestra di Claudio Astronio. L’obiettivo della scuola è di mantenere vivo l’interesse per la musica d’arte del passato con allestimento di brevi opere o intermezzi e proponendo anche partiture poco conosciute. La vedova ingegnosa è un esempio del primo fiorire dell’opera buffa che fu eseguita per la prima volta al Teatro di S. Bartolomeo a Napoli nel 1735 e venne accolta con molto favore dal pubblico e riproposta molte volte anche negli anni successivi prima di cadere nell’oblio.
L’idea di mettere in scena questo intermezzo è stata di Claudio Astronio, direttore d’orchestra, organista e clavicembalista di fama internazionale nonchè direttore dell’Ensemble barocco “Musici Prattici”. Elena Faggioli, giovane regista che ha giù collaborato con successo all’allestimento de L’ammalato immaginario ha scelto di ambientare la vicenda negli anni ’30 del Novecento. I personaggi principali saranno interpretati da Marieke Volgger (Drusilla) e Simone Marchesini.
La Scuola di musica Vivaldi metterà in scena l’opera “La vedova ingegnosa” nelle seguenti date: il 17 novembre alle ore 20.30 nell’ Aula Magna del Liceo Classico di Bolzano; il 19 novembre alle ore 20.30 a Castel Mareccio a Bolzano; il 20 novembre alle ore 20.30 al Teatro Puccini di Merano; il 21 novembre alle ore 20.30 al Teatro delle Muse di Pineta di Laives. L’ingresso agli spettacoli sarà gratuito.
USP