#elezionialtoadige18 Kompatscher: sostegno a politica autonomista

Il presidente Arno Kompatscher ha commentato l'esito del voto assieme al governatore tirolese Platter: "Mandato chiaro per politica autonomista ed europeista".

Il presidente Kompatscher ha commentato il voto affiancato da Platter Foto Usp Rc

"Gli elettori ci hanno dato un mandato di governo chiaro e lo assumeremo con responsabilità". Lo ha detto il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, a commento del risultato elettorale, affiancato stamani (22 ottobre) in conferenza stampa dal governatore tirolese Günther Platter. "Come partito di maggioranza relativa – ha aggiunto Kompatscher - ci eravamo posti l’obiettivo di rimanere sopra il 40%, e quindi aver sfiorato il 42 è un risultato eccezionale, se si pensa al contesto europeo, dove i partiti moderati, di centro ed europeisti perdono molti consensi. Ora condurremo colloqui con tutti i rappresentanti dei partiti eletti, per vedere con chi si potrà formare una compagine di governo”.

Riguardo all’esito del voto, Kompatscher ha ammesso: "abbiamo indubbiamente perso consensi nelle aree urbane, ma abbiamo tenuto molto bene in quelle rurali". Sintetizzando, infine, il presidente della Provincia di Bolzano ha detto che "nonostante qualche aspetto negativo, dal voto, avendo ottenuto il triplo dei voti del secondo partito, emerge un sostegno alla politica moderata, autonomista, europeista, in favore della pacifica convivenza e nel segno della collaborazione transfrontaliera e dell’Euregio”. Un sostegno in questo senso è arrivato da Platter che si è complimentato per il risultato ottenuto e si è detto felice "di poter continuare la collaborazione tra le due Province".   

Link video

Dichiarazione Arno Kompatscher

Dichiarazione Platter in tedesco

Intervista Kompatscher

Link Audio

USP

Galleria fotografica

Elezioni 2018: mandato per politica autonomista ed europeista