Mobilità: programma di investimenti per STA, primi fondi per il tram

Nuovi fondi per il programma di investimenti 2018 di STA. Lo stanziamento comprende i primi fondi per lo studio di fattibilità del tram.

Anche il risanamento della stazione a valle della funicolare della Mendola tra i progetti per il 2018 di STA (Foto USP/STA)

Dopo lo stanziamento di 2,125 milioni di euro approvato qualche mese fa per il finanziamento del programma di investimenti 2018 di STA (Strutture trasporto Alto Adige), la Giunta provinciale ha approvato oggi (16 ottobre) un ulteriore finanziamento per la pianificazione, la costruzione e l'ammodernamento di infrastrutture e impianti nel settore della mobilità. In totale, STA riceverà altri 2,175 milioni di euro, oltre la metà dei quali (1,3 milioni) saranno destinati a studio di fattibilità e analisi costi-benefici del nuovo tram di Bolzano (vedi comunicato a parte). "Contemporaneamente al via libera all'accordo di programma con il Comune - ha spiegato il presidente della Provincia - possiamo partire immediatamente con pianificazione dell'opera che collegherà la stazione ferroviaria del capoluogo con Ponte Adige".  

Oltre a ciò, il programma di investimenti di STA prevede la realizzazione di altri interventi quali il risanamento della stazione a valle della funicolare della Mendola, l'elaborazione del masterplan per il nuovo centro di mobilità di San Candido, che comprenderà anche l'officina per la manutenzione dei treni Flirt, la posa di barriere antirumore a Vipiteno e il risanamento dell'officina per la manutenzione dei bus a Corvara. La STA (Strutture trasporto Alto Adige) ha il compito di pianificare, realizzare e gestire, per conto della Provincia, infrastrutture e impianti per il trasporto pubblico.

USP

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 16-10.2018