Nuovo ingresso alla Val Badia, lavori al via nel 2019

In seguito ad un ricorso la sentenza del Consiglio di Stato prevede che i lavori per l'ingresso alla val Badia siano realizzati da Strabag. Si parte nel 2019.

Con il nuovo ingresso alla val Badia il traffico nella zona diventerà molto più scorrevole Foto Usp

I lavori per la realizzazione del nuovo ingresso stradale alla val Badia saranno realizzati da un'associazione di imprese guidata dalla ditta Strabag Spa. Lo prevede una recente sentenza del Consiglio di Stato (N. 5919/2018), dopo che originariamente i lavori, in seguito alla gara indetta dall'Agenzia appalti della Provincia di Bolzano, erano stati assegnati all'associazione temporanea di imprese formata dalle ditte E.MA.PRI.CE. In seguito ad un ricorso, i giudici del massimo organo di giustizia amministrativa hanno ritenuto che i lavori non vadano assegnati né alla E.MA.PRI.CE, né alla Oberosler cav. Pietro, seconda classificata, bensì all'associazione di imprese guidata da Strabag, terza classificata.

"I lavori – afferma l’assessore alle infrastrutture – potranno quindi cominciare nel 2019". Il progetto, elaborato d’intesa con il Comune di San Lorenzo di Sebato e gli esperti della tutela di ambiente, paesaggio e beni culturali, si sviluppa dalla curva Kniepass fino alla galleria sotto Castel Badia e comprende lo svincolo per la val Badia con il tunnel di Floronzo, frazione di San Lorenzo. L'investimento totale per l'opera ammonta a 75,5 milioni di euro. "Con il nuovo accesso alla Val Badia realizziamo uno svincolo senza incroci, in grado di sostenere i flussi dei pendolari e dei turisti, di garantire tragitti più brevi e una migliore qualità di vita dei residenti", conclude l’assessore.

USP

Galleria fotografica