San Lorenzo, ok alla convenzione per la rotatoria lungo via Brunico
La Giunta ha approvato la convenzione per la realizzazione di una rotatoria in via Brunico a San Lorenzo di Sebato
Il Comune di San Lorenzo di Sebato sta cercando già da alcuni anni di trovare una soluzione in merito alla regolazione del traffico lungo via Brunico (strada provinciale 40), che risulta congestionato e con situazioni di pericolo a causa della presenza dei molti passi carrabili di attività imprenditoriali.
La Giunta provinciale ha approvato nel corso della sua recente seduta la firma della convenzione con l'amministrazione municipale per la realizzazione di una rotatoria per aumentare la sicurezza e decongestionare il traffico. "La rotatoria avrà lo scopo di agevolare il flusso di traffico, razionalizzare gli accessi e le uscite alle attività commerciali, e garantire così maggiore sicurezza", afferma il direttore di dipartimento, Valentino Pagani.
Grazie alla realizzazione dell'opera sarà reso più fluido lo scorrimento del traffico nelle svolte. Tra la nuova rotatoria e quella esistente "Senni", infatti, sarà possibile circolare solamente in senso antiorario eliminando in quel tratto le svolte a sinistra che generano rallentamenti al traffico. Per garantire una maggior sicurezza verranno realizzati dei marciapiedi lungo via Brunico che permetteranno l’accesso pedonale alle varie attività della zona e saranno collegati alle fermate dei bus. La convenzione definisce nel dettaglio le condizioni per la realizzazione dell’infrastruttura. Il Comune, da parte sua, dovrà occuparsi della progettazione, dell’esproprio e della gestione delle aree necessarie, mentre la Provincia di Bolzano sosterrà tutti gli altri oneri.
La gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori, che inizieranno nella primavera del 2019, è in corso. La rotatoria avrà un diametro esterno di 28 metri e la larghezza della carreggiata sarà di circa 8 metri. Il tratto stradale interessato dall’intervento è di 300 metri. Nell’ambito dei lavori saranno risanate e sistemate le infrastrutture esistenti. L’investimento complessivo per l’opera ammonta a 1,4 milioni di euro, dei quali il Comune di San Lorenzo di Sebato si assumerà i costi per gli espropri necessari e per la progettazione.
FG