Fotografia, immagini storiche in mostra a Bolzano

Dall’8 ottobre all’11 novembre mostra di immagini storiche del progetto Interreg "Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale".

La mostra in Piazza del Grano a Bolzano - Foto: USP/Gertrud Gasser

Rimarrà aperta da lunedì 8 ottobre sino al domenica 11 novembre, in Piazza del Grano a Bolzano, l’esposizione realizzata nell’ambito del progetto Interreg Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale che si prefigge di fornire a tutti gli interessati gli strumenti per la gestione delle fotografie antiche. La mostra si svolge in contemporanea in altre tre sedi, rispettivamente in Piazza Gilm a Brunico, in via Maria-Theresia ad Innsbruck e nella Johannesplatz di Lienz. Le foto provengono dai fondi archivistici della piattaforma Argento vivo, un portale di servizi dedicati alla fotografia storica in Tirolo e in Alto Adige. Il progetto viene realizzato grazie alla collaborazione tra l’Archivio Tirolese per la documentazione e l’arte fotografica, la Città di Brunico, l’Ufficio film e media e la Ripartizione provinciale musei, e si concluderà il 30 giugno 2019.

La raccolta e catalogazione delle immagini, la conservazione e archiviazione nel tempo e le possibilità di rendere accessibile al pubblico questo enorme patrimonio culturale sono i temi curati dal progetto in atto sul territorio del Tirolo austriaco e dell'Alto Adige. L'obiettivo è quello di fornire a tutti gli interessati gli strumenti per la gestione delle fotografie antiche. Il progetto prevede la definizione di linee guida per la specifica gestione delle fotografie antiche e l'attività di archiviazione fotografica nell'area interessata dal progetto, Tirolo e Alto Adige. Le tematiche vengono trattate nell'ambito di diversi workshop e i risultati pubblicati quindi sul sito, sotto forma di manuale da scaricare.

Infowww.lichtbild-argentovivo.eu

 

FG

Galleria fotografica