Nuova rotatoria a Cortina sulla strada del vino, ok al progetto

Una nuova rotatoria aumenterà la sicurezza nella zona d'incrocio nord a Cortina sulla strada del vino. Approvate le caratteristiche tecniche dell'opera.

Una nuova rotatoria stradale con 3 bracci garantirà un flusso più scorrevole del traffico e una maggiore sicurezza presso la variante nord del comune di Cortina sulla strada del Vino. L'attuale configurazione dell'incrocio, infatti, non è ottimale per gli utenti della strada. La Giunta provinciale nella seduta del 2 ottobre ha approvato le caratteristiche tecniche dell'intervento, che prevedono una rotatoria realizzata in corrispondenza dell'incrocio esistente e strutturata in modo tale da garantire il raccordo nelle due direzioni con la strada di accesso all'abitato (SP 20).

Il nuovo snodo stradale occuperà anche l'area sulla quale attualemente si trova un punto di prelievo dell'acqua utilizzato dai contadini per riempire i serbatoi degli atomizzatori. Un nuovo punto di prelievo idrico sarà realizzato più a sud parallelamente alla strada comunale, in modo da non interferire con i mezzi di trasporto sulla rotatoria. L'investimento per la realizzazione della nuova opera è di 526.300 euro. Il Comune di Cortina sulla strada del Vino sosterrà i costi della progettazione e degli espropri di terreni (54.000 euro), mentre quelli per la costruzione saranno sostenuti dalla Provincia.

sa