Rio Valsura messo in sicurezza, allestita area ricreativa

A San Pancrazio d’Ultimo, nell’ambito di interventi antipiena, rivitalizzato il rio Valsura e predisposta un'area ricreativa. Investimento di 50.000 euro.

Il rio Valsura è stato messo in sicurezza a San Pancrazio d'Ultimo grazie ad un investimento di 50.000 euro che prevede anche la realizazzione di un'area ricreativa. L’intervento, realizzato dall’Ufficio sistemazione bacini montani sud dell’Agenzia provinciale protezione civile, è un ulteriore tassello di una serie di misure realizzati negli ultimi quattro anni nell’area sottostante l’abitato. In particolare i lavori si sono concentrati sulla sistemazione dell’alveo e delle sponde del torrente. Lungo il corso del rio si realizza, inoltre un sentiero escursionistico.

Un ulteriore tratto della passeggiata è stato concluso quest’anno nell’ambito della sistemazione del rio fra il depuratore e il campo di calcio. L’area è stata rinverdita, sono stati piantati degli alberi ed è stata allestita una zona ricreativa con tavoli e panche. I lavori sono stati eseguiti dagli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud e finanziati con i fondi ambientali messi a disposizione da Alperia Greenpower, gestore della centrale idroelettrica, a compensazione dell’impatto dell’impianto sull’area interessata. Accanto alle opere idrauliche l’attenzione viene posta agli aspetti idro-ecologici e della fruibilità del corso d’acqua da parte dei cittadini.

sa