Visita di commiato per il Questore Racca

Il Questore di Bolzano, Giuseppe Racca, ha incontrato il presidente della Provincia prima di lasciare l'incarico. Ottima la collaborazione fra istituzioni.

Il Questore di Bolzano, Giuseppe Racca (Foto USP)

Arrivato nel capoluogo altoatesino a gennaio 2017, terminerà a breve il suo incarico per andare in pensione l'attuale Questore di Bolzano, Giuseppe Racca. Nei giorni scorsi, Racca si è recato a Palazzo Widmann per un ultimo incontro ufficiale con il presidente della Provincia. Durante il colloquio è stata ribadita l'ottima collaborazione fra le due istituzioni, con il Landeshauptmann che ha lodato il lavoro e l'impegno della Polizia in materia di sicurezza, controllo del territorio e repressione del crimine.

"Se in Alto Adige - ha commentato il presidente della Provincia - i dati confermano che la situazione relativa alla sicurezza reale è positiva, lo dobbiamo anche al grande lavoro svolto dalle forze dell'ordine. Da questo punto di vista, voglio ricordare l'impegno del Questore Racca, in maniera particolare per l'avvio e il completamento delle procedure di espulsione di cittadini extracomunitari che si sono macchiati di reati sul territorio".

Il presidente della Provincia, salutando Racca, ha ricordato che "grazie al suo operato siamo riusciti a dare concreta applicazione a quanto concordato con l'ex Ministro dell'interno che prevede da un lato una migliore integrazione di coloro che hanno diritto allo status di rifugiato, ma anche una maggiore severità nei confronti di chi non ha queste credenziali e commette dei reati. Per gestire al meglio il fenomeno migratorio, infatti, non c'è solo bisogno di strutture e aiuti, ma anche di un sistema in grado di dare delle regole e, soprattutto, di farle rispettare".

USP

Galleria fotografica