Ospedale di Brunico, quasi 20 milioni per l'ampliamento
La Giunta provinciale ha previsto ulteriori 19,7 milioni di € per l’ospedale di Brunico. Il totale raggiunge quasi i 160 milioni di €.
Nel corso della seduta di martedì 11 settembre, la Giunta provinciale ha approvato il nuovo programma planivolumetrico per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ospedale di Brunico che prevede un investimento di 19,731 milioni di euro. La delibera consente l’aggiornamento e l’adeguamento del programma planivolumetrico precedente approvato nel 2009 che prevedeva un investimento complessivo di circa 140 milioni di euro. Nel corso degli ultimi 10 anni sono stati effettuati lavori ed investimenti per oltre 64 milioni di euro. Dall’importo iniziale restano quindi da investire oltre 75 milioni di euro che però, a causa dell’aumento dei costi legati a variazioni di carattere legislativo, tecnico e sanitario non sono più sufficienti a consentire la realizzazione del programma originario.
Da ciò quindi l’aumento degli stanziamenti di 19,731 milioni di euro che consentiranno, tra l’altro, la realizzazione di nuovi servizi per il centro provinciale per la fecondazione assistita, la reumatologia, l’ampliamento della cucina, della pediatria, del servizio dietologico e nutrizionale; lo spostamento e la riorganizzazione di alcuni servizi a causa di nuove esigenze all’interno dell’ospedale come, ad esempio, il raggruppamento di tutti i letti di medicina internistica in due grandi reparti; l’adeguamento dei costi previsti 9 anni fa agli attuali costi standard e l’inclusione delle spese relative agli arredi non previsti nel precedente programma planivolumetrico.
FG