Centro visite UNESCO a Malga Zannes, inaugurazione l‘8 settembre
Nuovo centro visite UNESCO a Malga Zannes, in val di Funes, informa sulla storia delle Dolomiti e sul parco naturale Puez Odle. L'8 settembre l'inaugurazione.
Il nuovo centro visite Zannes sorge presso il punto di accesso al parco naturale Puez Odle a Funes. Ogni anno fornirà informazioni sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO e sulle particolarità del parco naturale a circa 200.000 visitatori. È stato realizzato dalla Ripartizione edilizia assieme all’Ufficio parchi naturali in stretta collaborazione con il Comune di Funes. La cerimonia di inaugurazione del nuovo centro visite è in programma per
sabato 8 settembre 2018
alle ore 11
nei pressi di Malga Zannes, a Funes
Il centro visite è ospitato in un edificio di 773,73 metri cubi; accanto alle sale espositive vi sono anche un punto ristoro e un Infopoint. Mentre il blocco con esposizioni e l’infopoint è connotato dalla facciata in ardesia, quella del punto ristoro è in legno. L’area espositiva presenta pannelli informativi sulle peculiarità dei vari strati rocciosi che spiegano la storia delle Dolomiti. Un’area oscurata consentirà la proiezione di filmati che potranno essere seguiti comodamente seduti. Sarà invece inondata di luce l’area espositiva dove una particolare finestra consentirà ai visitatori di ammirare le cime delle Odle. L’Infopoint, posizionato nell’area d’ingresso al centro, sarà sempre accessibile; qui i visitatori potranno ottenere informazioni sul parco naturale in forma digitale.
sa