Mostra ArteSport, a settembre 4 eventi al Centro Trevi

Ripartono gli eventi collaterali della mostra Arte e Sport al Centro Trevi di Bolzano. In settembre 4 appuntamenti tra calcio, Olimpiadi e hockey.

Il logo della mostra ArteSport

Riprendono dopo la pausa estiva gli eventi collaterali alla mostra ArteSport promossa dall’Ufficio cultura italiana della Provincia e inaugurata lo scorso 21 marzo al Centro Trevi di via Cappuccini a Bolzano. Si inizia giovedì 6 settembre, alle ore 18.30, parlando di calcio e poesia: Giovanni Accardo, infatti, dialogherà con l'appassionato scrittore di calcio Massimo Raffaelli, il quale cercherà di spiegare al pubblico il legame tra calcio e poesia ("Il calcio nei versi dei poeti italiani del '900" è il titolo della serata) e di come esso sia stato trattato nella letteratura italiana. Il giorno successivo, venerdì 7 settembre, alle ore 17 è invece in programma un evento di formazione e aggiornamento per dirigenti e operatori dello sport dal titolo "Diritto & rovescio". Assieme ad Ernesto Russo, uno dei massimi esperti italiani in diritto sportivo, si andrà alla scoperta della riforma del terzo settore.

Mercoledì 12 settembre, alle ore 10, spazio alle scuole, che potranno visitare la rassegna fotografica "Le nostre Olimpiadi" realizzata dai ragazzi del centro di formazione professionale Einaudi (progetto Olympia). Si tratta di una ricostruzione delle storia dei Giochi, con particolare attenzione ai campioni altoatesini che vi hanno partecipato. Mercoledì 19 settembre, infine, fari puntati sull'hockey ghiaccio: per una sera, gli "eroi" del Palaonda protagonisti con l'Hockey Club Bolzano in EBEL e in Champions League, lasceranno spazio al mito per eccellenza dell'hockey cittadino, ovvero il palazzo del ghiaccio di via Roma. L'incontro, dal titolo "Via Roma, la storia e il mito dell'hockey bolzanino", avrà luogo alle ore 18.

USP

Galleria fotografica