Rimorchi, oltre 4000 revisioni in scadenza a fine anno

In vigore da quest'anno la revisione obbligatoria di rimorchi con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. Oltre 4.000 in scadenza, prenotarsi tempestivamente.

Il collaudio di un mezzo pesante presso il Centro revisione veicoli della Provincia (Foto USP)

A partire dal mese di maggio del 2018, è scattato l'obbligo di sottoporre a revisione periodica i rimorchi con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. Le revisioni sono da effettuare dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, e successivamente ogni 2 anni, esclusivamente presso il Centro revisioni veicoli provinciale di via Sigismund Schwarz 40, a Bolzano Sud. "Ogni utente della strada - spiega l'assessore Florian Mussner - è responsabile per esso e per gli altri: dobbiamo garantire la massima sicurezza per prevenire gli incidenti". Il nuovo regolamento, per il Centro revisioni veicoli, significa un ulteriore e notevole carico di lavoro, e il coordinatore Markus Kolhaupt sottolinea che "entro quest’anno sono in scadenza le revisioni di 4.300 rimorchi con prima immatricolazione entro l'anno 2000. Chi ha la necessità di circolare con i rimorchi in questione è invitato a prenotarsi tempestivamente".

Per riuscire ad eseguire questo numero aggiuntivo di revisioni entro la scadenza di fine 2018, sino ad ulteriori disposizioni non potranno essere più svolte le revisioni di veicoli a motore (e non rimorchi, ndr) con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate. "Tali revisioni, a differenza di quelle dei rimorchi, possono essere svolte dalle 102 officine autorizzate dislocate sul territorio provinciale", precisa Kolhaupt. Le revisioni di rimorchi vengono svolte di lunedì ed il costo è di 45 euro al netto di eventuali costi per la prenotazione presso le agenzie automobilistiche. Le prenotazioni possono essere effettuati presso gli sportelli della Ripartizione mobilità nella stazione a valle della funivia del Renon, direttamente al Centro revisioni veicoli oppure presso le agenzie automobilistiche presenti in Alto Adige.

L'obbligo di revisione per i rimorchi con massa complessiva fino 3,5 tonnellate entrerà in vigore a scaglioni. Entro fine 2018 sono in scadenza i rimorchi con prima immatricolazione antecedente al 31 dicembre 2000, ad esclusione di quelli sottoposti a revisione o a collaudo secondo l'articolo 75 del codice della strada (ad esempio per importazione dall’estero) nel corso del biennio 2016-2017. Già nel prossimo anno scadono le revisioni delle generazioni di rimorchi più recenti, la massa complessiva è indicata al punto F.2 della carta di circolazione, e viene consigliato di presentare il rimorchio privo di carico per consentire la verifica dei pesi. Durante la revisione vengono controllati sia lo stato generale che la corrispondenza del rimorchio alle caratteristiche indicate nei documenti. Deve essere verificato il numero di telaio punzonato, si consiglia di localizzarlo prima di presentare il veicolo per accelerare il lavoro.

Il coordinatore del Centro revisione veicoli sottolinea che "per la sicurezza stradale deve essere accertata l’integrità delle parti portanti, la funzionalità dell’impianto frenante e l’omologazione e la sicurezza dei pneumatici montati previsti dalla carta di circolazione. Inoltre viene verificato la corrispondenza alle norme e la funzionalità dell’impianto di illuminazione e segnalazione visiva e la regolare esposizione delle targhe d’immatricolazione". Secondo Markus Kolhaupt è consigliabile far controllare il rimorchio da parte di un’officina specializzata prima di portarlo a revisione ministeriale, "in questo modo possono essere riparati i difetti evidenti per evitare contestazioni a seguito della revisione". In allegato la checklist dei controlli preparata dal Centro revisione veicoli di Bolzano Sud.

USP

Galleria fotografica