Servizio giovani di lingua tedesca, investiti 17 milioni

Achammer ha illustrato gli investimenti finanziati dal Servizio giovani di lingua tedesca e ladina. La Casa della Gioventù di via Goethe costerà 7,35 milioni.

La referente giovani del Comune di Laces, Platzer, l'assessore Achammer, la referente del servizio giovani di Merano, Prader, e il presidente del centro di Naturno, Christanell. Foto: USP/Ingo Dejaco

Tra il 2014 e il 2017 la Provincia ha stanziato 17 milioni di euro per investimenti promossi dal Servizio giovani in lingua tedesca e ladina. Nella somma, che riguarda complessivamente 44 interventi (in allegato la lista completa), è incluso anche il progetto da 7,35 milioni per la Casa della Gioventù che sarà realizzata in via Goethe a Bolzano. "Non ci si deve chiedere – ha detto l’assessore Philipp Achammer facendo un bilancio degli investimenti nel corso di una conferenza stampa - quanto costano gli investimenti in strutture per i giovani, ma quali sarebbero i costi se non si investissero quei soldi. I centri giovanili sono luoghi in cui i ragazzi possono crescere".

L’assessore ha quindi sottolineato l’importanza di progettare gli interventi assieme ai Comuni e con gli stessi giovani “in modo che ci si possano identificare e sentirsi responsabilizzati”.  Nel 2015, ha riferito il direttore del Servizio giovani Klaus Nothdurfter, sono giunte all'ufficio ben 90 domande per investimenti che riguardavano interventi per sale prove, officine per gli operatori di strada o l’allestimento di locali ad uso dei giovani nei piccoli Comuni o nelle parrocchie. "Tutte le richieste - ha spiegato Nothdurfter - sono state esaminate e discusse con i sindaci e con i referenti delle associazioni giovanili".  

USP

Galleria fotografica