Ferragosto, controlli intensificati sulle strade
Traffico intenso per il ponte di ferragosto. Controlli intensificati delle forze dell'ordine nell'ambito della campagna No Credit.
In vista dell’aumento del traffico a cavallo di ferragosto, le forze dell’ordine altoatesine hanno programmato fra il 15 e il 19 agosto una intensificazione dei controlli sulle strade, nell’ambito della campagna provinciale di sensibilizzazione No Credit. Secondo le previsioni, la maggior parte del traffico sarà costituito da motociclisti provenienti da Austria e Germania. Proprio nei loro confronti si concentra la campagna 2018. Come l’anno scorso, anche quest’anno nell’ambito di No Credit sono stati programmati a partire dal 15 agosto e nei giorni immediatamente successivi controlli delle polizie municipali, nell’ambito di un piano che riguarda complessivamente 6 weekend lunghi nel corso dell’anno. "Per garantire la massima sicurezza sulle strade dell’Alto Adige anche nei giorni di maggiore traffico chiediamo a tutti di viaggiare responsabilmente, rispettando il Codice della strada, attenendosi alle regole e adeguando il proprio comportamento alle condizioni contingenti della circolazione" ha sottolineato l’assessore provinciale alla mobilità e alla viabilità Florian Mussner.
Nel 2018 la polizia ha svolto controlli mirati in corrispondenza delle festività del 25 aprile e del 1° maggio e nei ponti di Pentecoste (18-21 maggio), Corpus Domini (30 maggio-3 giugno) e ferragosto (15 agosto). Nei mesi di giugno e luglio sono stati svolti anche controlli transfrontalieri, nell’ambito dei quali preziosa è stata la collaborazione con le forze dell’ordine di Baviera e Tirolo. Nelle giornate dell'11 e 12 agosto sul Passo Rombo, al Passo Stelvio e nella stazione di servizio della MeBo vicino a Vilpiano sono state messe in atto iniziative ulteriori di sensibilizzazione. La campagna No Credit, programmata quest’anno per l’undicesima volta, è stata promossa nell’ambito di una collaborazione fra i Dipartimenti viabilità e mobilità delle Province di Bolzano e di Trento in collaborazione con le polizie locali. I tre pilastri su cui si fonda sono la sensibilizzazione, i controlli e gli interventi infrastrutturali.
USP