Apprendistato: aggiunte tre nuove voci nella lista delle professioni

Operatore forestale, tecnico tecnologia informazione e comunicazione, sviluppo applicazioni web e sistemi e tecnologia di rete, nuove professioni apprendistato

“La formazione a tecnico della tecnlogia dell'informazione e comunicazione in Alto Adige è offerta da anni a tempo pieno. Ora viene creata la possibilità di giungere a un diploma nel settore IT attraverso l'apprendistato” afferma l’assessore provinciale Philipp Achammer ricordando che "Una serie di imprese altoatesine del settore IT ha annunciato di voler formare il proprio personale avvalendosi di questa formula; inoltre, sussite interesse da parte di singoli giovani per una formazione duale in questo ambito".

Su proposta dell'assessore Achammer, la Giunta provinciale oggi, 7 agosto, ha approvato la lista attualizzata delle attività professionali oggetto di apprendistato. Tre le nuove attività professionali accolte nella lista d’intesa con le parti sociali più rappresentative a livello provinciale, due delle quali proprio nel settore IT.

La prima qualifica professionale integrata è quella di operatore forestale, attività per la quale è necessario l’apprendistato triennale e la frequenza con esame finale presso la Tiroler Fachschule Rotholz. Altre due nuove attività riguardano il settore IT e necessitano di apprendistato quadriennale che porta a un diploma professionale. Una è la figura del tecnico della tecnologia dell’informazione e della comunicazione per l’indirizzo sistemi e tecnologia di rete, e l’altra per l’indirizzo sviluppo di applicazioni per il web. Per queste professioni è prevista la frequenza della scuola professionale a Innsbruck.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio apprendistato e maestro artigiano, in via Dante 11 a Bolzano
e-mail: apprendistato@provincia.bz.it
tel.: 0471 416980

sa