Strada della Val Badia, nuovo incrocio per Mantana
La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche del nuovo incrocio per Mantana. Sarà migliorata la sicurezza lungo la strada della Val Badia.
La strada statale della Val Badia, nei pressi dell'incrocio per Mantana e dell'accesso alla zona produttiva "Baumüllerboden", è particolarmente pericolosa a causa della elevata velocitá di transito e della visibilitá non perfetta. "Trovandosi in rettilineo - spiega l'assessore Florian Mussner - gli automobilisti utilizzano spesso questo tratto per effettuare dei sorpassi nonostante ciò sia vietato dal codice della strada e il limite di velocità sia di 70 km/h. Vogliamo ridurre al minimo queste situazioni di potenziale pericolo, e dunque abbiamo deciso di intervenire con opere stradali che possano mitigare il rischio di incidenti e migliorare la sicurezza".
Su proposta dello stesso Mussner, dunque, la Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche di un doppio intervento per un investimento complessivo di poco inferiore ai 900.000 euro. In prossimità dei due incroci sarà realizzato uno spartitraffico largo 2 metri e lungo 70 che di fatto renderà non più possibile effettuare dei sorpassi. L'intervento comporterà un leggero spostamento della strada verso il Rio Gadera, nonchè uno spostamento delle fermate degli autobus, per le quali sono previste anche marciapiede e area di sosta per i passeggeri.
USP