Meteo, a luglio caldo e poche precipitazioni

Temperature di un grado sopra la media di lungo periodo, tra il 20% e il 50% di pioggia in meno rispetto al normale. Ecco il bilancio meteo del mese di luglio.

La grandinata del 5 luglio che ha danneggiato i vigneti al lago di Caldaro (Foto USP/Servizio meteo)

Il mese di luglio che sta per andare in archivio non è stato da record, ma comunque si è registrata una temperatura media di un grado al di sopra dei valori registrati nel lungo periodo. Questo quanto emerge dal bilancio del Servizio meteo della Provincia, dal quale si evince anche che negli ultimi 30 giorni le precipitazioni sono state decisamente ridotte e la siccità l'ha fatta da padrone. Per quanto riguarda la pioggia, infatti, nel mese di luglio ci si attesta tra il 20% e il 50% in meno rispetto alla media, e sono stati meno frequenti i temporali e le grandinate.

Per quanto riguarda i temporali, la sera del 3 luglio tra Bolzano e Merano si è verificato l'episodio più "violento" con numerosi lampi, mentre due giorni più tardi, ovvero il 5 luglio, una grandinata ha danneggiato i vigneti della zona attorno al lago di Caldaro. L'ondata di caldo che ha colpito la Provincia di Bolzano negli ultimi giorni, secondo gli esperti del Servizio meteorologico, è destinata a durare anche per il resto della settimana. Non sono infatti previste precipitazioni di intensità tale da portare ad un deciso abbassamento delle temperature.

USP

Galleria fotografica