SaniPro, dal 1° agosto le richieste di rimborso

A prartire dal 1° agosto sarà operativo il fondo sanitario complementare SaniPro. Via libera alle richieste di rimborsi per oltre 40mila dipendenti pubblici.

Mercoledì 1° agosto 2018: questa la data di inizio dell'operatività di SaniPro, il fondo sanitario complementare destinato ai 42.166 dipendenti della pubblica amministrazione in Alto Adige con un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato (minimo un anno). "Una delle priorità del nuovo fondo - commenta l'assessora al personale Waltraud Deeg - era proprio quella di fare in modo che tutto i collaboratori della pubblica amministrazione fossero coinvolti in SaniPro, indipendentemente dal fatto che siano assunti con contratti a tempo determinato o part-time". Da dopodomani, dunque, potranno essere presentate le richieste di rimborsi per oltre 60 prestazioni sanitarie, il cui elenco completo è a disposizione sul nuovo portale web www.sanipro.bz.

I dipendenti provinciali, dell’Azienda sanitaria, dei Comuni e delle Comunità comprensoriali, delle case di riposo e dell’IPES, nonchè delle aziende di soggiorno di Bolzano e Merano, potranno presentare le richieste di rimborso retroattive per tutte le prestazioni del 2018, dal 1° agosto in avanti ogni iscritto avrà 2 anni di tempo per chiedere il rimborso. "Grazie a SaniPro compiamo un ulteriore e importante passo per garantire ai dipendenti pubblici un concreto sostegno nel campo dell’assistenza sanitaria e della previdenza", conclude l'assessora Deeg, la quale si augura che il fondo possa aprirsi anche ad altri settori economici.

USP