Euregio, i temi del mese: viaggi, Jens Woelk e villaggio di Ötzi

Il professore "senza confini" Jens Woelk, il villaggio Ötzidorf a Umhausen e la normativa europea in materia di viaggi: ecco i temi del mese dell'Euregio.

La vita com'era migliaia di anni fa nel villaggio di Ötzi a Umhausen (Foto USP/Euregio)

Ogni mese l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino presenta in un'apposita sezione sul proprio portale web  brevi video su  luoghi, personalità e questioni giuridiche dal connotato spiccatamente transfrontaliero.

Villaggio Ötzidorf Umhausen

Sulle tracce dell’antenato dell’Euregio. Da quando nel 1991 fu rinvenuto alle pendici del Similaun, Ötzi è diventato una vera celebrità. Ma l’uomo venuto dal ghiaccio, come la mummia del Similaun spesso viene chiamata, può tranquillamente definirsi anche l’antenato dell’Euregio, visto che la tematica del confine accompagna Ötzi fin dal primo istante del suo ritrovamento. Il Villaggio di Ötzi a Umhausen è tutto dedicato alla figura di questo "protoabitante" dell’Euregio e offre ai visitatori una vera e propria full immersion nella preistoria.

Jens Woelk

Professore "senza confini", Jens Woelk, ha vissuto una vita professionale e personale che lo ha portato ad essere un emblema dell’abbattimento di confini e barriere fisiche e ideali. Professore associato in diritto costituzionale comparato all’Universitá di Trento e vicedirettore dell’Istituto di Studi federali comparati di EURAC Research a Bolzano, Jens Woelk ha trovato la sua casa in Euregio.

In vacanza sicuri

Le vacanze sono uno dei periodi più belli dell’anno, ma possono comportare anche qualche difficoltà, come ad esempio la perdita del bagaglio oppure il ritardo o la cancellazione dei voli. In questa questione giuridica Monika Nardo del Centro Europeo Consumatori di Bolzano, spiega di quali diritti godono le cittadine e i cittadini della UE.

USP

Galleria fotografica