Giornate del Tirolo ad Alpbach: Kompatscher incontra Fischler

Incontro di preparazione alle Giornate del Tirolo del Forum di Alpbach tra il presidente Kompatscher e Franz Fischler.

Franz Fischler con il presidente Kompatscher - Foto: USP/Armin Gluderer

In preparazione alle Giornate del Tirolo in programma dal 17 al 19 agosto durante il Forum di Alpbach, si è tenuto stamani (18 luglio) a Palazzo Widmann un incontro tra il presidente Arno Kompatscher e il presidente del Forum, Franz Fischler cui hanno partecipato anche il segretario dell’Euregio, Christoph von Ach e la presidente dell’Università, Ulrike Tappeiner, in qualità di coordinatrice dell’EuregioLab.

“Le Giornate del Tirolo sono un importante momento di incontro per il mondo della ricerca di tutta l’Euregio e non solo”, ha detto Kompatscher, ringraziando Fischler “per aver fatto di Alpbach il centro intellettuale dell’Euregio”. Tema centrale delle "giornate" sarà quello della gestione comune dei pericoli naturali da parte delle regioni di montagna. I cambiamenti climatici e altri fattori di origine antropica, è stato detto, hanno conseguenze di vasta portata e determinano un aumento degli eventi naturali pericolosi. In particolare per ciò che riguarda frane e alluvioni c’è bisogno di maggior coordinamento interregionale soprattutto in merito alla pianificazione territoriale e alla prevenzione. Gli esperti che si confronteranno ad Alpach cercheranno di rispondere a domande su come è possibile gestire i pericoli naturali alla luce dei cambiamenti climatici, su cosa può fare la politica, e come può ciascuno dare il proprio contributo.

EuregioLab è un think tank di riflessione su temi di attualità composto da 20 esperti di scienza, economia e politica che quest’anno si riunisce per la quinta volta. Il coordinamento è a cura di Ulrike Tappeiner e Andreas Töchterle. Il gruppo di esperti elaborerà un documento di lavoro che sarà diffuso pubblicamente e discusso con i tre presidenti. Le Giornate del Tirolo sono co-organizzate dall’Ufficio dell’Euregio, dal Forum di Alpbach con il sostegno degli atenei di Bolzano, Trento e Innsbruck, dell’Eurac e del MCI Management center di Innsbruck.

Anche quest’anno ad Albach saranno premiati i “giovani innovatori”. Il bando di partecipazione è aperto fino al 23 luglio. Vi possono aspirare imprenditori e “innovatori” di età inferiore ai 35 anni che lavorano allo sviluppo di prodotti, tecnologie e servizi innovativi nella tematica pericoli naturali e sfide climatiche.

USP

Galleria fotografica