Fino al 16 settembre lago di Braies raggiungibile solo con i "mezzi"
#dolomitesvives: da oggi a metà settembre la strada per il lago di Braies sarà chiusa dalle 10.30 alle 14. Potenziati i mezzi pubblici.
Un modo innovativo e sostenibile di fare esperienza del mondo alpino, sia per i residenti che per i turisti, al fine di proteggere quest’area sensibile riducendo il traffico, le emissioni e il rumore. “Questo è l’obiettivo perseguito dalla Provincia con il progetto #dolomitesvives, Dolomiti vive, che quest’anno propone due sperimentazioni, una per passo Sella e una per il lago di Braies, offrendo vari mezzi di trasporto alternativi rispetto all’auto privata”, affermano gli assessori provinciali Florian Mussner e Richard Theiner.
Grazie al successo della celeberrima serie televisiva “Un passo dal cielo” il lago di Braies nei mesi estivi di luglio e agosto è divenuto uno degli angoli altoatesini più frequentati. “Vogliamo affermare una mobilità sostenibile allo scopo di proteggere e tutelare il sensibile ecosistema che caratterizza questo territorio dichiarato patrimonio naturale dall’Unesco” afferma l’assessore Theiner.
Per proteggere il delicato ecosistema della zona, nonché per aumentare la qualità dell’esperienza vissuta dai visitatori all’interno del parco naturale, dal 16 luglio al 16 settembre la strada da Ferrara fino al lago, che sopporta durante i mesi estivi il transito di circa 7.000 veicoli al giorno, sarà chiusa quotidianamente al traffico veicolare dalle ore 10:30 alle 14:00. I visitatori potranno lasciare comodamente l’auto in un parcheggio a pagamento per complessivi 240 posti.
Durante la chiusura avranno il permesso di transitare solo i bus della linea 442 provenienti da Dobbiaco attraverso Villabassa e un servizio di shuttle con partenza da Monguelfo. Si consiglia quindi ai turisti di utilizzare i mezzi pubblici come il treno e l’autobus per accedere alla zona del lago.
Con i bus della linea 442 è possibile viaggiare con biglietti singoli e abbonamenti del trasporto pubblico secondo le normali tariffe applicate. I passeggeri in possesso di carta-ospite nel periodo della chiusura della strada pagano un supplemento di 3 euro a persona per ogni viaggio. Per il servizio shuttle pagano 3 euro a persona per ogni viaggio tutti gli ospiti dai sei anni in su. Gli appassionati delle camminate potranno raggiungere il lago dal parcheggio di Ferrara sul sentiero 1 in circa un’ora e mezzo. Anche il sistema di cartellonistica sulla provinciale per Braies dalla nuova rotatoria e il sistema di parcheggi verranno migliorati.
I Comuni, le associazioni turistiche, IDM e la Fondazione Dolomiti Unesco sostengono il progetto #dolomitesvives di mobilità sostenibile nelle Dolomiti patrimonio naturale Unesco.
Al seguente link è possibile scaricare il video
FG