Delegazione dalla Stiria si informa su modello altoatesino

Economia e sistema dei comuni: Kompatscher incontra una delegazione dalla Stiria guidata dal vicepresidente Schickhofer.

Incontro fra Arno Kompatscher e la delegazione dalla Stiria guidata dal vicepresidente Schickhofer (Foto USP/Barbara Franzelin

Il Land austriaco della Stiria si è dotato di recente di una nuova legge per lo sviluppo regionale che prevede 7 regioni di sviluppo dotate di proprio budget chiamate a predisporre la propria strategia di crescita su un periodo di 15 anni. Per individuare soluzioni adeguate i rappresentanti della regione austriaca raccolgono spunti anche in Alto Adige, e il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha illustrato la situazione locale ad una delegazione di 25 membri della Stiria guidata dal vicepresidente Michael Schickhofer. Nel corso del colloquio tenutosi ieri (28 giugno) a Palazzo Widmann, Kompatscher ha riferito del sistema finanziario provinciale che consente di mantenere in loco il gettito fiscale, nonché della nuova legge provinciale sul territorio e paesaggio che punta allo sviluppo sostenibile, evitando la dispersione edilizia e il consumo di suolo, garantendo ai Comuni maggior libertà di azione.

Parlando dei Comuni, il presidente altoatesino ha accennato al loro finanziamento grazie ai trasferimenti da parte della Provincia e agli introiti derivati dall’imposta sugli immobili. Altro tema d’interesse la mobilità, con la Provincia di Bolzano che punta al trasporto su rotaia, in particolar modo per quanto attiene i grandi corridoi di comunicazione (asse del Brennero con galleria di base del Brennero e il corridoio baltico-adriatico con la galleria Semmering). Parlando di economia, Kompatscher e Schickhofer si sono confrontati sul tema della carenza di operai specializzati e delle possibilità lavorative derivanti dal comparto turistico, di particolare rilievo in Alto Adige. Altro tema affrontato la specializzazione dei medici e la necessità di migliorare il riconoscimento dei titoli al fine di consentire di seguire la specializzazione secondo il modello austriaco.

sa

Galleria fotografica