Strade: a luglio via ai lavori ad Auna di Sopra, sul Renon
L’ampliamento della strada renderà più sicuro un tratto pericoloso nella frazione di Auna di Sopra, nel Comune di Renon. A luglio il via ai lavori.
Per transitare dalla strettoia all’altezza della "Haus Ploner" fra le frazioni di Collalbo e di Auna di Sopra, i bus di linea e i mezzi pesanti dovevano occupare l’intera carreggiata, bloccando la circolazione proveniente in senso contrario. "Poiché su quel tratto c’era anche poca visibilità, è diventato uno dei punti più pericolosi per gli utenti della strada e per i residenti" spiega l’assessore provinciale alle infrastrutture Florian Mussner. Insieme al Comune di Renon la Ripartizione infrastrutture ha elaborato un progetto per ridurre la pericolosità del tratto di strada interessato, nell’ambito del quale il Comune è responsabile della progettazione e l’amministrazione provinciale per l’esecuzione.
Per la messa in sicurezza l’attuale tracciato verrà leggermente spostato, così da poter ampliare la larghezza della strada di 5 metri. Nel corso dei lavori verranno installati guard-rail omologati per garantire la maggiore sicurezza possibile, nonché nuovi muri di sostegno dal lato a valle del tracciato. I lavori inizieranno lunedì della prossima settimana (2 luglio) e dureranno fino a dicembre, per 150 giorni complessivi. I costi ammontano a 739.000 euro di cui 480.000 euro per la costruzione e 259.000 euro a disposizione dell’amministrazione. Alla ditta Rottensteiner Heinrich sono stati assegnati lavori per 379.000 euro.
USP