Diritto allo studio e orientamento scolastico, online i nuovi portali

Online i due nuovi portali web dedicati al diritto allo studio e all'orientamento scolastico e professionale. Informazioni utili per studenti e non solo.

La homepage del nuovo portale dedicato al diritto allo studio

Nell'ambito del processo di rinnovamento e ammodernamento della presenza sul web dell'amministrazione provinciale, la Ripartizione diritto allo studio ha suddiviso la propria homepage in due portali tematici che sono online da questa mattina (27 giugno). Si tratta del portale dedicato a orientamento scolastico, universitario e professionale, che offre informazioni su percorsi di formazione, riconoscimento dei titoli di studio e di abilitazione professionale, nonchè consulenza sulla scelta del percorso più adatto alle proprie esigenze, e del portale dedicato al diritto allo studio, all'interno del quale trovano posto tutte le forme di sostegno finanziario previsto per scolari e studenti, come le borse di studio, ma non solo. In due apposite sezioni, infatti, sono raccolte le sovvenzioni per l'incentivazione alla conoscenza delle lingue e per i soggiorni formativi fuori Provincia di persone adulte.

Secondo l'assessore Philipp Achammer, "con questi nuovi portali si è riusciti a presentare in maniera chiara e semplice una materia estremamente ampia e complessa, facendo un ulteriore passo in avanti verso un'amministrazione sempre più moderna e vicina alle esigenze dei cittadini". L'assessora Waltraud Deeg, invece, punta sulla più agevole ricerca dei contenuti e sullo stato di avanzamento del progetto: "L'85% delle nuove pagine provinciali sono già online - sottolinea - e grazie alla nuova strutturazione e alla maggiore attenzione ai contenuti, è migliorato in maniera sensibile il posizionamento sui motori di ricerca". I due nuovi portali sono stati realizzati tecnicamente da Informatica Alto Adige e possono contare su un design responsive che adatta automaticamente lo schermo allo strumento con il quale si sta navigando: dal pc al tablet, dallo smartphone al lettore eBook.

USP

Galleria fotografica