Arge Alp, il 29 giugno a Scuol vertice dei presidenti
Annuale incontro dei presidenti delle 10 Regioni di Arge Alp il 29 giugno a Scuol, in Svizzera. La presidenza passerà all'Alto Adige.
Energia, sfide del mondo rurale, rischio spopolamento, gestione della presenza di orsi e lupi nell'arco alpino: saranno questi i temi principali della 49esima conferenza dei presidenti di Arge Alp, la comunità di lavoro che raccoglie 10 Regioni dell'arco alpino e che promuove progetti di collaborazione transfrontaliera. Arge Alp raggruppa la Baviera, i cantoni svizzeri dei Grigioni, di San Gallo e del Ticino, le Province autonome di Bolzano e di Trento, la Regione Lombardia, nonchè i Länder austriaci Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg. Dalla sua costituzione, avvenuta nel 1972, gli aderenti si impegnano a favore di uno sviluppo sostenibile dello spazio alpino. Durante il vertice dei presidenti di Arge Alp vi sarà il passaggio di consegne per quanto riguarda la presidenza tra il Cantone dei Grigioni e la Provincia di Bolzano, e al termine è prevista una conferenza stampa con il presidente Arno Kompatscher e la Consigliera di Stato, Barbara Janom Steiner, che avrà luogo
venerdì 29 giugno 2018
alle ore 12.30
presso l'Hotel Belvedere
in Stradun 330, a Scuol, in Svizzera
Avviso per i media: chi volesse seguire il vertice dei presidenti di Arge Alp è pregato di contattare entro oggi (martedì 26 giugno) l'Ufficio stampa della Cancelleria di Stato del Cantone dei Grigioni via mail (mediendienst@gr.ch) o telefonicamente (+410812572218)
USP