Internet veloce al lago di Caldaro e Vadena
Ampliare l’offerta di Internet veloce è l'obiettivo della giunta altoatesina. Oggi (19 giugno) è stata presentata la rete di fibra ottica del Caldaro e Vadena
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher è stato oggi a Caldaro insieme all’assessora provinciale con delega all’IT Waltraud Deeg, al vice sindaco Werner Atz e al vice sindaco di Vadena Elmar Oberhofer per vedere con i propri occhi i vantaggi di una rete internet ultra-veloce. "La rete internet veloce e il W-Lan sono oggi decisivi nel settore delle prenotazioni alberghiere" ha confermato l’albergatrice Marion De Carli, il cui hotel è una delle 26 attività che trarranno vantaggi dal progetto. Anche il conte Michael Goess Enzenberg della tenuta Manincor ha sottolineato che gli attuali carichi di lavoro non sarebbero gestibili senza collegamento alla rete. L’infrastruttura per la banda larga, come la rete stradale, ha un significato fondamentale per l’attrattività delle zone periferiche di campagna sia per le aziende che per i cittadini, ha sottolineato Kompatscher a Caldaro. "Internet veloce e ultraveloce assicura posti di lavoro ma anche la qualità della vita grazie al fatto che la connessione digitale agevola il collegamento a una mobilità sostenibile" ha detto Kompatscher. In confronto alle altre zone in Europa l’Alto Adige si trova in una buona situazione, ma occorre proseguire su questa strada per mantenere il vantaggio competitivo.
Partneship determinanti
"Per farlo abbiamo bisogno di partnership e collaborazioni, che facilitano il compito di trovare soluzioni a problemi e sfide complessi" ha sottolineato il presidente. La rete non fa riferimento solo a un contesto digitale ma anche reale. "Proprio grazie agli ingenti investimenti fatti è necessario cercare e trovare sinergie. Abbiamo già alcuni esempi positivi, si tratta di sfruttare al meglio gli effetti di sinergia" ha sottolineato l’assessora Deeg, che si è detta determinata a proseguire il cammino "per rendere ogni giorno più attrattiva questa terra per aziende e cittadini". Anche i due vice sindaci di Caldaro e Vadena hanno confermato l’importanza del lavoro sinergico. "Come piccoli comuni abbiamo bisogno di partnership a tutti i livelli soprattutto per gestire l’entità degli investimenti necessari" ha detto Oberhofer. Per conto della Provincia e di altri enti pubblici Infranet gestisce l’infrastruttura della rete di telecomunicazione dell’Alto Adige.
La fibra fino a casa
In questo contesto la società ha realizzato in pochi mesi la rete FTTH in fibra ottica nella zona intorno al lago di Caldaro. FTTH significa "Fiber to the Home" e significa che i cavi in fibra ottica raggiungono direttamente l’utente finale nella sua abitazione. Ciò consente di ottenere livelli di trasmissione senza alcuna perdita di segnale, che si traduce concretamente in un incremento della velocità dell’upload e del download. Di recente la rete della zona del lago di Caldaro è stata messa a disposizione di utenti finali e provider: grazie a questo intervento aziende e case private possono utilizzare Internet veloce. "La realizzazione della rete della fibra ottica mette a disposizione una raggiungibilità quasi illimitata e una qualità di servizio massima, a vantaggio di aziende e di privati cittadini" ha rimarcato il direttore di Infranet Florian Fiegl.
USP