Borse di studio, innalzato il limite di reddito
Ammonta a oltre 10 milioni di euro lo stanziamento approvato dalla Giunta provinciale per finanziare le borse di studio per chi frequenta l'Università
Via libera della giunta provinciale a due bandi di concorso per la concessione di borse di studio per l'anno accademico 2018-2019. In totale lo stanziamento supera i 10 milioni di euro: 7,95 milioni per gli studenti altoatesini che frequentano al di fuori dei confini provinciali, e 2,32 milioni per gli studenti altoatesini che frequentano invece in Alto Adige. Novità importante, l'esecutivo ha deciso di innalzare il limite di reddito al di sotto del quale è possibile ricevere un contributo, che passa da 32mila a 35mila euro l'anno. "Per la prima volta alziamo il tetto che era "bloccato" dal 2014-2015 - commenta l'assessore Philipp Achammer - in questo modo possiamo ampliare il numero di studenti che hanno diritto ad una borsa di studio, incrementando così la quota di coloro che possono proseguire nel loro percorso di formazione universitaria".
L'ammontare delle singole borse di studio varia, a seconda di reddito e patrimonio del singolo richiedente, fra i 1.400 e i 5.800 euro l'anno. Le domande potranno essere presentate da metà agosto al 31 ottobre, per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio per il diritto allo studio universitario della Provincia (dirittostudio.universitario@provincia.bz.it) o consultare il portale web della Provincia nella sezione dedicata all' assistenza universitaria.
USP