OK al disegno di legge a favore dell’amministrazione di sostegno

La Giunta provinciale ha approvato oggi il disegno di legge sulla “Promozione dell’amministrazione di sostegno”.

Nel 2004 è stata introdotta in Italia l'amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell'autonomia. Prima dell'introduzione di questo istituto esisteva per queste persone solo la possibilità di richiedere l'interdizione o l'inabilitazione. Dal 2009 la Provincia ha istituito l'elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari; si tratta di un registro di volontari che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno per persone estranee al proprio nucleo famigliare.

Ogni anno, inoltre, vengono organizzati corsi di formazione ed aggiornamento gratuiti sull’“Amministrazione di sostegno”, nel contempo vengono attivate regolarmente iniziative d'informazione, aggiornamento e sensibilizzazione per promuovere l'utilizzo di questo istituto giuridico.

“Con il disegno di legge approvato oggi – sottolinea l’assessora provinciale alle politiche sociali, Martha Stocker – vogliamo ribadire l’importanza di questo strumento per la tutela delle persone prive di autonomia che si prefigge di limitare il meno possibile le capacità decisionali di coloro che vengono assistiti. Con la legge ci si propone inoltre di raccogliere in maniera organica le misure attuate negli ultimi anni in questo settore in provincia”.

Si tratta della prima legge provinciale nella quale trovano inquadramento, come detto, tutte le misure adottate a livello provinciale per la promozione dell’amministrazione di sostegno come, ad esempio, il tavolo di coordinamento, i servizi territoriali per la consulenza e la gestione delle pratiche relative all’amministrazione di sostegno, l’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, la formazione e l’aggiornamento, così come l’attività di sensibilizzazione.

Le misure concrete per il sostegno all’amministrazione di sostegno previste dal disegno di legge riguardano, ad esempio, la stipula di una polizza assicurativa per la responsabilità civile contro terzi a favore degli amministratori di sostegno volontari ed il rimborso delle spese sostenute da parte dell’amministratore di sostegno nello svolgimento dell’incarico, qualora il beneficiario si trovi in condizioni economiche difficili.

Il disegno di legge è il frutto di un ampio confronto con i servizi sociali, la Federazione del sociale e della sanità, il Tribunale ed il Consorzio dei Comuni. Una volta approvata la legge dal Consiglio provinciale le nuove misure potranno entrare in vigore nel prossimo autunno.

FG