Statale del Brennero, più sicuro lo svincolo di Campodazzo
Via libera ad una nuova corsia aggiuntiva allo svincolo di Campodazzo della strada statale del Brennero. Sarà più facile l'immissione sulla SS12.
Nel corso della sua ultima seduta, la Giunta provinciale ha dato il via libera alla realizzazione di una corsia aggiuntiva di 250 metri, all'altezza di Campodazzo, lungo la strada statale del Brennero (SS 12). Nell'ambito dei lavori di spostamento della carreggiata verso il vecchio percorso della ferrovia, l'accesso al paese è stato realizzato a nord dell'ex stazione, e dal punto di vista della sicurezza si è creato un problema. Ciò in virtù del fatto che, quotidianamente, il collegamento viene percorso mediamente da 8.500 - 9.500 veicoli. "Era necessario intervenire per garantire la massima sicurezza possibile", spiega l'assessore provinciale Florian Mussner.
Per questo motivo, l'esecutivo di Palazzo Widmann ha approvato le caratteristiche tecniche di un progetto che prevede una corsia aggiuntiva in grado di agevolare sia la svolta per chi si dirige verso Bolzano, sia l'attraversamento del nuovo ponte lungo l'Isarco in direzione Novale di Fiè. Per rendere possibile l'intervento, la strada sarà ampliata, e anche l'incrocio verrà leggermente spostato rispetto alla sede attuale. A proposito di garanzia, nella zona dello svincolo, sarà introdotto un limite di velocità di 60 km/h. Per la realizzazione dei lavori è previsto un investimento di 385mila euro.
USP