Contratto collettivo per le Tagesmütter, Deeg soddisfatta
Entrato in vigore il contratto collettivo per le Tagesmütter. Maggiori tutele sociali e pensionistiche per chi accudisce i bambini.
Maggiori tutele pensionistiche e sociali per le Tagesmütter altoatesine: le garantisce il nuovo contratto collettivo di settore, entrato in vigore pochi giorni fa e frutto della collaborazione fra il Dipartimento famiglia e amministrazione della Provincia di Bolzano, le cooperative delle Tagesmütter e dei parlamentari altoatesini a Roma. L’accordo riguarda 250 Tagesmütter altoatesine. Il passaggio dal contratto collettivo delle collaboratrici domestiche a quello delle cooperative sociali comporta innanzitutto migliori condizioni sociali e pensionistiche, ma anche sul fronte delle ferie, delle ore libere pagate o della liquidazione. L’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg definisce il risultato la conseguenza dell’ottima collaborazione fra molti attori. Tutti i partner coinvolti hanno riconosciuti l’importanza della sfida. Così in relativamente breve tempo si è giunti a questo risultato. “Tutti i partner coinvolti hanno compreso l’importanza del tema. Solo grazie a questo si è riusciti a raggiungere in così breve tempo un miglioramento dell’inquadramento della professione di Tagesmutter”, sottolinea la Deeg.
Le linee guida licenziate nel 2015 dalla giunta provinciale per la custodia dei bambini da zero a tre anni prevedeva un miglioramento delle condizioni lavorative del personale impegnato in questo compito. Un primo passo in questa direzione si è compiuto con la legge per la tutela del lavoro autonomo licenziata un anno fa dal Senato, che contiene anche un passaggio che garantisce maggiori tutele alle Tagesmütter. “L´inserimento di questo passaggio si deve all’ottima collaborazione fra i nostri deputati e senatori, così come fra i consiglieri provinciali che per primi hanno portato in aula una proposta che andava nella stessa direzione”, chiarisce l'assessora. In seguito le quattro associazioni altoatesine delle cooperative e i rappresentanti delle singole cooperative a livello provinciale hanno elaborato un accordo per un contratto collettivo comune per le Tagesmütter entrato ora in vigore da qualche giorno. “Per le Tagesmütter ciò significa migliori tutele sociali e pensionistiche ma anche un miglioramento nella valutazione di una figura professionale che meriterebbe di essere ulteriormente valorizzato a fronte della enorme rilevanza sociale che essa ricopre”, conclude Waltraud Deeg.
USP